Sezioni espositive

1- Storia Archeologia: fornisce informazioni sulle dinamiche di popolamento del territorio e sulla sua organizzazione spaziale attraverso l’esposizione di una serie di cartografie e fotografie storiche (originali e/o riproduzioni) che danno conto delle trasformazioni avvenute nel paesaggio.

Che cosa troverai in questa sala?
Le pubblicazioni di storia locale (potrai liberamente consultarle!).

I reperti archeologici rinvenuti presso l’Abbazia di San Nicola di Macugno durante i lavori di restauro.

I modelli tridimensionali delle tipologie edilizie tipiche dell’area. 

2 - Arti e Saperi Quotidiani: propone una lettura dei connotati più rappresentativi della realtà quotidiana legata alle attività artigianali.

Che cosa troverai in questa sala?
I filmati tratti dall’Archivio Audio-Visivo di Comunità che raccolgono interviste, testimonianze, e dimostrazioni riferite alle pratiche agricole e artigianali oltre che alle tradizioni popolari della zona.

Le ricostruzioni di antiche botteghe artigiane e di ambienti domestici completi di tutti i manufatti tipici di un tempo e che ora rischiano di andare persi.

3 - Ambiente, Geologia e Biodiversità: Illustra gli aspetti naturalistico – ambientali che caratterizzano l’area.

Che cosa troverai in questa sala?
Reperti fossili e i campioni delle varietà rocciose che contraddistinguono il territorio nevianese, materia prima per numerosi manufatti dell’architettura rurale (furnieddhri, muretti a secco, suppinne, volte di abitazioni, ecc…).

Una terrazza panoramica da dove godere, servendoti di binocolo fisso, dell’intero paesaggio delle Serre Salentine e - nelle sere d’estate - della vista del firmamento mediante un telescopio.

4 - Sezione Civiltà Contadina: racconta un pezzo di storia della comunità nevianese esponendo gli arnesi e gli oggetti d’uso legati alle più fiorenti attività del posto (agricoltura e artigianato).

Che cosa troverai in questa sala?
Una collezione di attrezzi d’uso quotidiano impiegati nelle lavorazioni contadine.

Una mostra fotografica permanente sulle produzioni agricole locali. 

Foto gallery

P.O. Puglia FESR 2007-2013 Progetto finanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
ASSE IV - Linea di Intervento 4.2 - Azione4.2.1. - Attività 4.2.1. D
"Riqualificazione e valorizzazione del sistema museale" "INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO" Progetto cofinanziato dall'Unione Europea