Ottava edizione della Giornata del Paesaggio

 Il Comune di Neviano – Assessorato alla Cultura e l’Ecomuseo del Paesaggio delle Serre Salentine di Neviano organizzano l’ottava edizione della “Giornata del Paesaggio” che si svolgerà Domenica 27 Settembre 2015.

La “Giornata del Paesaggio” è un’occasione per conoscere, unire e rendere più efficaci le azioni svolte dagli Ecomusei e da tutte le organizzazioni che svolgono, a livello italiano ed europeo, azioni di cittadinanza attiva in sintonia con la Convenzione Europea del Paesaggio. Questo trattato internazionale impegna gli Stati che vi hanno aderito, tra cui l’Italia, ad adottare politiche in grado di favorire la qualità del paesaggio sull’intero territorio nazionale, coinvolgendo nei processi decisionali le popolazioni interessate.

L’iniziativa è promossa da “Mondi Locali” (www.mondilocali.it), una comunità di pratica nata nel 2004 che oggi riunisce molti Ecomusei italiani (tra cui l’Ecomuseo delle Serre Salentine di Neviano), assieme ad altri organismi e singoli ricercatori che si riconoscono in un’idea di museologia basata sul rispetto delle comunità residenti verso il proprio patrimonio materiale e immateriale e verso le diversità entro e fra le culture. I suoi aderenti sono uniti dal desiderio di sviluppare iniziative di promozione del patrimonio locale e del paesaggio che coinvolgano direttamente gli abitanti e ne accrescano il benessere, e di condividerle con altri allo scopo di diffonderle e verificarne l’efficacia.

Il programma della giornata prevede, quest’anno, una passeggiata pomeridiana con iniziative che si svolgeranno presso il nuovo “Museo del Territorio” ubicato nell’Abbazia di San Nicola di Macugno, bene del SAC – Salento di Mare e di Pietre.
A piedi o in bicicletta, si raggiungerà il sito utilizzando la pista ciclabile dedicata che parte dall’Area Mercatale. Lungo il percorso gli esperti dell’Ecomuseo illustreranno le caratteristiche delle varietà botaniche e gli aspetti faunistici delle Serre Salentine.
Giunti a Macugno, le guide dell’Ecomuseo accompagneranno i partecipanti alla scoperta del sito archeologico e delle sale interne al museo, allestite con oggetti della quotidianità e della civiltà contadina, donati da numerosi abitanti del luogo.
È previsto anche l’intrattenimento musicale con karaoke.
Prima di esplorare il cielo e osservare le stelle con il telescopio collocato sulla terrazza del museo, sarà possibile degustare delle ottime friselle.

All’evento parteciperà la “Pro Loco Neviano”.

Questo il programma dettagliato:

- ore 15.30: raduno presso l’Area Mercatale

- ore 15.45: partenza; passeggiata lungo la pista ciclabile che porta al Museo del Territorio / Abbazia di S. Nicola di Macugno; percorso guidato con descrizione della flora e della fauna delle Serre Salentine

- ore 16.30: arrivo; visita guidata all’area archeologica e al museo

- ore 17.45: intrattenimento musicale e karaoke

- ore 19.00: frisellata

- ore 20.00: osservazione astronomica con telescopio

Dalle ore 20.00 alle 21.00, il Comune di Neviano garantisce un servizio di bus navetta per il rientro dei partecipanti a piedi. Per coloro che vogliono provvedere autonomamente al rientro, è possibile parcheggiare nell’area antistante il museo.

I caso di pioggia l’evento sarà rinviato al 4 Ottobre 2015.

INFO: 333.5359193 – 328.8620415

Foto gallery

P.O. Puglia FESR 2007-2013 Progetto finanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
ASSE IV - Linea di Intervento 4.2 - Azione4.2.1. - Attività 4.2.1. D
"Riqualificazione e valorizzazione del sistema museale" "INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO" Progetto cofinanziato dall'Unione Europea